Expo Valle Arroscia, la cui undicesima edizione si terrà a a Pieve di Teco (Im) da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, è la vetrina delle eccellenze, non solo agroalimentari, di quel vasto territorio, l’Alta Valle Arroscia, che comprende undici Comuni siti ai piedi delle Alpi Liguri. Oltre cinquanta saranno gli espositori che troveranno posto lungo i caratteristici portici di corso Ponzoni, cui si aggiungeranno le numerose attività commerciali presenti in quello che può considerarsi il cuore pulsante del paese e dell’intera valle.
Nel ricco programma delle tre giornate sono inserite anche le attività promosse, nell’ambito del progetto Assaggia la Liguria, da Enoteca Regionale e dai Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP e dell’olio Riviera Ligure DOP. Questi appuntamenti sono concentrati nella giornata di sabato 31 agosto.
Presso lo postazione “Assaggia la Liguria” (inizio corso Ponzoni) avranno luogo (ore 10, 14.45 4 18.30) i laboratori emozionali del pesto al mortaio, con Basilico Genovese DOP, e degustazioni guidate dell’olio Riviera Ligure DOP.
Presso l’Area Incontri (piazza Cavour) sono previste due degustazioni, tenute dal sommelier Ivano Brunengo di Fisar: alle ore 17.30 “I segreti e i sapori dei vini liguri: i bianchi” e alle ore 19.00 “I segreti e i sapori dei vini liguri: i rossi”.
Nella mattina di sabato l’Area Incontri ospiterà anche la presentazione e la degustazione dei prodotti dell’azienda agricola Interra di Rezzo, realtà biologica e sostenibile, che produce e recupera i territori abbandonati. Interra presenterà anche il suo olio Riviera Ligure DOP. Questo invece il programma completo di Expo Valle Arroscia.