DOP FOR FUTURE

La proposta per gli studenti dell’agroalimentare

Assaggia la Liguria “DOP FOR FUTURE”

Un’esperienza culturale e formativa di narrazione per lo sviluppo delle competenze sulle eccellenze liguri di origine certificata e sul loro utilizzo come fondamenti della cultura gastronomica ed elementi strategici in quanto veri e propri “monumenti” del territorio.
La proposta didattica si sviluppa tramite un format che unisce le competenze pedagogiche e creative del Teatro del Piccione a una narrazione competente sulle peculiarità e i valori dei prodotti a denominazione di origine ligure, che sono il Basilico Genovese DOP e l’Olio Riviera Ligure DOP tutelati e promossi dai rispettivi Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura insieme alle dodici denominazioni DOP-IGP dei vini liguri promosse dall’Enoteca Regionale della Liguria.
Il progetto fa parte delle attività previste dall’Accordo di Collaborazione con Unione Regionale Cuochi liguri – delegazione ligure di Federazione Italiana Cuochi .

I nostri obiettivi

Il legame prodotto DOP – territorio come bagaglio personale

Fortificare la conoscenza di questi prodotti e delle loro peculiarità nelle nuove generazioni di futuri operatori come elemento “nativo” e integrante non solo della formazione tecnica, ma anche della “cultura generale” : un bagaglio personale per un futuro mercato virtuoso e vincente.

La professionalità

Migliorare la “cassetta degli attrezzi” per conoscere le oggettive caratteristiche (merceologiche, legislative, organolettiche, produttive,storiche e valoriali) dei prodotti certificati per la loro adeguata valorizzazione culinaria e il consolidamento del loro potere strategico per l’incoming turistico.

L’alleanza per l’economia del territorio

Per una effettiva “economia del territorio” consegnare i prodotti certificati nelle mani delle nuove generazioni di operatori agroalimentari come strumento di potenziamento della loro funzione culturale ed economica e per creare una fattiva alleanza tra operatori del territorio fatta di reciproco beneficio e trasparenza.

Apprendimento significativo

Operare in linea con le linee guida della scuola italiana che promuvono ambienti di apprendimento stimolanti tramite contesti di autenticità “mettendo in gioco” attivamente gli studenti, differenziando i linguaggi e le modalità di narrazione.

progetto-scuole-suiperiori-assaggia-la-liguria

Integrazione didattica

Rappresentare un’occasione formativa di integrazione reale coi contenuti e obiettivi dei programmi scolastici, tanto per la cucina quanto per la sala e l’accoglienza, coinvolgendo attivamente i docenti.

DOWNLOAD

Dettaglio della proposta
e materiali utili

La didattica di sviluppa in 3 moduli a classe di 1 ora cadauno.

Modulo 1: Sulla punta della lingua : esplorazione attraverso i sensi dei sapori liguri  DOP

Ogni esperienza parte con una attività pedagogico-sensoriale di “team building” per attivare i sensi, le competenze del lavoro di gruppo e le risorse individuali, in particolare l’ascolto e la percezione, iniziando il percorso di scoperta dei prodotti in modo esperienziale

Modulo 2: Ne parliamo DOP! parole e storie dei prodotti DOP liguri

L’esperienza si sposta verso l’approfondimento tecnico guidato con una mediazione narrativa e coinvolgente. Si prevede lo svolgimento di attività interattive e di coinvolgimento sia pratiche che digitali che riguarderanno anche l’esperienza del pesto al mortaio come esempio eccellente di “esperienza gastronomica e culturale” dove i prodotti DOP liguri rappresentano i testimoni più autorevoli e qualificati della tradizione che si mantiene e perdura verso il futuro.

Modulo 3: Specchio specchio del mio tegame : esplorazione pratica per una cucina da favola con i prodotti  DOP

Momento pratico e dimostrativo in sala e cucina con gli chef di Federazione Regionale Cuochi Liguri per “mettere in tavola” l’esperienza in tutti i sensi.

Proposta didattica

Modulo di adesione Istituto scolastico

Elenco Istituti selezionati e calendario

Richiedi informazioni

Per tutte le informazioni sui prodotti DOP e IGP liguri e sulle attività del
programma “Assaggia la Liguria”

Ultimi Articoli a tema Scuole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam faucibus tristique tincidunt.

SOCIAL

Gli ultimi aggiornamenti social

ricette

Le preparazioni degli studenti!

Le interpretazioni in cucina delle DOP liguri degli chef di Liguria Gourmet tra tradizione, creatività e… qualche sorpresa!

acciughe-ripiene

Acciughe ripiene con trombette e Basilico Genovese DOP

baccala

Baccalà brandato mantecato all’olio evo DOP Riviera Ligure

Iniziativa svolta con la collaborazione della Città Metropolitana di Genova e di Agenzia In Liguria
Progetto realizzato con il contributo dell’Unione Europea, dell’Italia e di Regione Liguria (PSR 2014-2022)